ChavezPro: dalle lettere del MICO la “tipografía anti-imperialista”

Font ChavezPro
Si dice che il disegno della tipografia è per la scrittura ciò che il tono di voce è per la parola.

La tipografia è un’arte.
È scegliere il carattere giusto per completare e dare la giusta forza al contenuto, ponendo particolare cura alle forme, alle dimensioni e alla spaziatura, affinché non attirino troppo l’attenzione del lettore e con sapienza trasmettano anche il senso dell’informazione in modo efficace.

Per tutta la vita il presidente venezuelano Hugo Chávez è stato al centro di mille polemiche, vuoi per aver intrapreso una serie di riforme populiste aventi l’obiettivo di portare il Paese verso un’economia di tipo socialista vicina al modello cubano, vuoi per aver assunto posizioni molto critiche nei confronti degli Stati Uniti sul piano internazionale, vuoi perché veniva accusato di aver ristretto le libertà civili e di informazione. Vuoi per tutto questo e molto altro di più, Chávez era, al contrario, anche molto ammirato per il suo impegno verso le classi sociali più deboli, da sempre il suo elettorato di riferimento.

Per rendere omaggio all’ex-presidente venezuelano che ha governato il Paese per ben 14 anni, un team di grafici digitali ha creato ChavezPro, un font anti-imperialista basato sulla grafia del politico ripresa da una lettera scritta nel periodo di carcere. Questa nuova tipografia è stata resa nota quest’anno, a fine luglio, per l’anniversario di nascita che avrebbe festeggiato i suoi 60 anni.

Il font è stato ottenuto da una lettera che lo stesso Chávez scrisse in prigione, all’alba del 13 aprile 2002, quando fallì il colpo di Stato che tentò di farlo decadere dalla presidenza del Venezuela. Include anche lettere maiuscole e attualmente si può scaricare gratuitamente dal sito Trinchera Creativa, mente sul profilo Twitter si possono osservare immagini create dai sostenitori di Chávez.

Senza andare a scomodare l’analisi grafologica di questo stile di scrittura manieristica, usereste questo font per i vostri lavori?

     

Partecipa alla discussione

    Complimenti, articolo originale che testimonia il vostro eclettismo.
    Siete un’ottima font di ispirazione!

      • di: agenziayoun

      Grazie per l’apprezzamento Ivano! Ci fa piacere che ti sia piaciuta l’idea … e speriamo anche il font! :)