
Per tutti coloro che fossero appassionati del mondo dell’animazione, segnaliamo un evento tenutosi in giugno scorso in terra francese, le Festival d’Annecy, tra le più importanti manifestazioni del settore a livello internazionale.
Giovani animatori e registi si scontrano con i vecchi colossi dell’arte dei cartoon a suon di intercalazioni e frame. Annecy è una vetrina per tutti gli addetti ai lavori, un’occasione da non farsi sfuggire per visibilità e pregio di partecipazione.
I video a concorso spaziano dall’animazione tradizionale a sperimentazioni di tecniche miste e metodi nuovi. Tutto è concesso, l’importante è far sognare gli spettatori che si immergono nella magia dei cartoni animati.
Durante il Festival, al termine delle proiezioni, vengono assegnati numerosi premi: “Cristallo per la produzione TV”; “Cristallo di Annecy” per i cortometraggi; “Cristallo” per il lungometraggio; il premio “Jean-Luc Xiberras” per la migliore opera prima, il premio per il miglior videoclip e, infine, anche il premio del pubblico per i lungometraggi.
Molte le scuole di animazione che vi partecipano. Numerosi gli animatori “vissuti”. Tutti accomunati dallo spirito e dalla passione verso un’arte senza tempo e in continua evoluzione.
Ulteriori informazioni: http://www.annecy.org/